Formazione

Sono una Psicologa Clinica, laureata all’Università degli studi di Bergamo.

Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale.

L’Analisi Transazionale è stata fondata da Eric Berne negli anni Cinquanta a San Francisco e continua a svilupparsi in Europa e nel mondo.
E’ una psicoterapia umanistica, che parte dalla teoria psicoanalitica e si apre in senso relazionale e intersoggettivo. Sostenuta dalla ricerca neurobiologica, l’Analisi Transazionale osserva il formarsi della mente nelle relazioni. La natura relazionale dell’A.T. motiva l’attenzione ai processi sociali, ai bisogni emergenti del territorio inserito in un dato momento storico. L’analisi Transazionale pone anche attenzione ad un sistema basato sull’osservazione dell’esperienza e in particolar modo dell’esperienza intersoggettiva focalizzandosi sui comportamenti comunicativi –transizioni- che la persona costruisce nell’interazione dinamica con il proprio ambiente.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia con n. 03/16618.

Analista Transazionale Certificata estera da Novembre 2017

Attualmente svolgo la mia attività come Psicologa Clinica e Psicoterapeuta a varia utenza ( bambini, adolescenti, genitori, giovani adulti e adulti) nel mio studio privato ad Adro in Franciacorta  (BS)

Collaboro al progetto sperimentale “Lo psicologo in farmacia”  dove conduco colloqui psicologici finalizzati ad analizzare la domanda e ad offrire un primo orientamento in merito. Un approccio olistico  all’ interno di un intervento multidisciplinare integrato : farmacologico e psicologico. Non si tratta di un servizio che eroga prestazioni di natura psicoterapeutica, ma di un intervento di sostegno breve con possibilità di un eventuale presa in carico.

Collaboro al progetto “ Psicologo delle cure primarie e Medico generico”  con alcuni studi di medici della zona al fine di offrire un intervento integrato corpo-mente attraverso la sinergia tra medico di base e psicologo.

Mi occupo di corsi di formazione d’aula in ambito evolutivo, relativi a tematiche psicologiche e pedagogiche riguardanti varie fasce d’età ( dai primi mesi di vita fino all’adolescenza).

Durante il corso di specializzazione ho svolto il mio tirocinio formativo come Psicoterapeuta presso il Consultorio “il Faro” a Palazzolo S/O  (Bs), luogo in cui ho offerto sostegno psicologico a varia utenza e ho partecipato attivamente a gruppi di psicoterapia rivolti a ragazzi preadolescenti e adolescenti aventi problematiche varie.

Grazie alla mie esperienze formative e lavorative ho acquisito maggiore sensibilità e attenzione all’area infantile e adolescenziale e di conseguenza a quella genitoriale a cui offro sostegno e possibilità di confronto.

Collaboro saltuariamente con un giornale della zona a cui rispondo, dando un parere professionale, a domante relative a fatti di cronaca e di attualità.

Attualmente sto lavorando a vari progetti che si avvieranno nel 2019.

 

Ordine Psicologi LombardiaUniversità degli Studi Bergamo